ULTIMI RISULTATI
Roma Vis Nova

Che colpo Vis Nova, arriva il mancino Mercep


La Roma Vis Nova mette a segno il primo colpo della stagione. Direttamente dall’Australia arriva il forte mancino Jacob Mercep, nato a Dubrovnik, Croazia, 8 febbraio 1998. La società vuole ringraziare per questi due anni vissuti insieme, in cui si sono raggiunti risultati prestigiosi come la salvezza nel primo anno e i playoff nel secondo, il mancino Ante Viskovic e gli augura le migliori fortune. Mercep è la prima volta che gioca nel nostro campionato.

“Sì, è la mia prima esperienza in Italia – afferma il giocatore -. Sono molto emozionato, il campionato italiano è rinomato per essere una delle competizioni più emozionanti. Tutte le squadre sono molto competitive e ogni partita è importante quanto la successiva. Ho passato un po’ di tempo a guardare la Serie A1 e sono rimasto davvero colpito dall’ottimo inizio della Roma Vis Nova, ora ho l’opportunità di partecipare sia al campionato italiano, sia di contribuire, si spera, a un’altra, buona stagione per il club. D’altra parte, ho sempre desiderato imparare l’italiano e sono un grande appassionato della cucina italiana e della storia romana, motivo per cui sono convinto che amerò Roma e l’Italia. Calcaterra è uno degli esperti non solo di pallanuoto italiana ma anche internazionale, lo ammiro fin da bambino, è una bella sensazione poterlo avere come allenatore. Ho sentito solo cose positive e non vedo l’ora di iniziare a lavorare con lui e con la squadra. Ho voglia di imparare molto da lui, sia dentro, sia fuori dalla piscina”.

Ispirato dal fratello, Jacob ha iniziato a giocare a soli otto anni. Ha rapidamente scalato le gerarchie, mettendo in mostra le sue abilità allo Jug Dubrovnik. Ha lasciato un segno significativo segnando 67 gol in 31 presenze tra il 2014 e il 2017. Il suo talento gli è valso un posto nella squadra croata per i Campionati Mondiali Giovanili FINA 2016, dove ha contribuito a vincere una medaglia d’oro. Dopo aver completato le scuole superiori in Croazia, Jacob si è trasferito negli Stati Uniti. Alla San Jose State University ha stabilito record segnando 93 gol in 27 partite, guadagnandosi riconoscimenti come l’esordiente dell’anno della Golden Coast Conference. Successivamente, si è trasferito alla University of Southern California, dove ha continuato a segnare, ben 113 gol in due stagioni. Dopo la pandemia, Jacob si è trasferito in Australia, giocando per i Sydney University Lions e impressionando abbastanza da essere convocato negli Aussie Sharks. Ha debuttato nella Tri Nations Test Match Series a Perth, vincendo persino il premio come miglior giocatore. Nel 2024 ha partecipato con la calottina dell’Australia all’Olimpiade parigina, arrivando ai quarti di finale, battuti dagli USA ai rigori. Mercep ha conseguito la laurea triennale in economia presso la USC e ha completato un master in imprenditorialità e innovazione.

You must be logged in to post a comment Login