- Colpo a stelle e strisce per la Vis Nova, ecco Woodhead
- Serie A1, si inizia in casa con l’Ortigia
- Sara Del Papa e l’importanza della nutrizione
- Leoncini al Waterpolo Festival di Ostia
- Vis Nova al torneo di Vico Equense
- Si riparte
- E’ tempo di festival Under 14 femminile
- Castrucci e Salipante all’Europeo U19
- Fonti: “Chiudiamo da imbattuti, Vis Nova di alto livello”
- Allievi Campioni d’Italia
Roma Vis Nova è salva
- Updated: 25 Maggio 2024
Con una prova corale di grande concretezza e consistenza la Roma Vis Nova va a vincere a Salerno per 10-8 gara 2 di finale playout e conquista la salvezza. Una Vis Nova che dopo aver vinto a Monterotondo ha ottenuto il secondo successo alla Vitale che è valso l’obiettivo stagionale, quella tanto agognata salvezza rincorsa a lungo. Una partita affatto scontata, difficile, tirata, dai tanti volti e dal continuo sali e scendi. Infatti, non aveva iniziato male la squadra dei leoni che si era portata avanti per 3-1 nel primo tempo, poi la squadra di Calcaterra ha iniziato a sbagliare sottoporta e anche in difesa ha lasciato a desiderare, perforata dalle iniziative di Goreta. Poi il recupero e il gol su gol. Salerno nel terzo tempo ha messo il naso avanti sfruttando l’uomo in più e chiudendo sull’8-7. L’impresa la Vis Nova l’ha compiuta nella quarta frazione, quando ha infilato un parziale di 3-0 andando a segno con Ciotti e Antonucci che hanno dato il successo finale. Una bella soddisfazione per la società, per Calcaterra e per tutti i ragazzi, molti alla prima esperienza in A1.
Le parole a fine gara dello stesso tecnico: “E’ stata una grande sofferenza, abbiamo mantenuto la tranquillità e la pazienza nella parte finale. E’ stata una partita strana, molto confusa, ci siamo disuniti dopo il loro rientro, però poi siamo riusciti a cambiare rotta già nell’intervallo, ci poteva stare un momento di sbandamento in un campo difficile. Salvarsi è una bella soddisfazione, abbiamo gettato le fondamenta, ora dobbiamo continuare a costruire, era fondamentale salvarsi. Sapevamo che avremmo intrapreso questo percorso, con un po’ di fortuna forse ci saremmo potuti salvare anche prima, poi ci siamo preparati bene per queste partite. É stato un cambiamento della squadra anche nella gestione dei risultati. La forza è che abbiamo imparato dagli errori, tutti quanti, me compreso. È stato un bel percorso di crescita. Ora testa al futuro”.
Il commento del Presidente Marco Ferraro: “Sono molto contento per i ragazzi, per Alessandro Calcaterra, tutto lo staff. In questa nostra gioia mi dispiace molto per la Rari Nantes Salerno e per il Presidente Gallozzi che tanto fa bene a questo sport. Mi dispiace anche per il tecnico Presciutti alla prima esperienza come allenatore. E’ stata un’annata sfortunata abbiamo dovuto rinunciare al centroboa titolare. Questa salvezza è la base per poter ripartire con tutti i progetti, nella giornata odierna festeggiamo una triplice vittoria della Serie B con la Rari Nantes. Ora tifiamo le nostre ragazze domani, speriamo possano ipotecare una promozione in serie A2”.
CHECK-UP RN SALERNO-ROMA VIS NOVA PALLANUOTO 8-10
CHECK-UP RN SALERNO: A. De Pascale, M. Luongo 2, A. Fortunato 1, C. Sanges, G. Parrilli 1, D. Gallozzi 1, I. Vrbnjak, V. Gallo, D. Presciutti, G. Siani, A. Goreta 3, D. Pica, G. Vassallo, M. Barela. All. C. presciutti
ROMA VIS NOVA PALLANUOTO: V. Correggia, M. Ciotti 1, A. Poli 1, N. Strkalj, L. Checchini 1, S. Russo, M. De Robertis, A. Agnolet, A. Viskovic, A. Narciso 3, L. Di Rocco 2, M. Antonucci 2, J. Rubini. All. A. calcaterra
Arbitri: Pinato e D. bianco
Note
Parziali: 1-3 5-2 2-2 0-3 Vassallo (S) para un rigore a Checchini (R) nel primo tempo.
You must be logged in to post a comment Login