- Serie A1, si inizia in casa con l’Ortigia
- Sara Del Papa e l’importanza della nutrizione
- Leoncini al Waterpolo Festival di Ostia
- Vis Nova al torneo di Vico Equense
- Si riparte
- E’ tempo di festival Under 14 femminile
- Castrucci e Salipante all’Europeo U19
- Fonti: “Chiudiamo da imbattuti, Vis Nova di alto livello”
- Allievi Campioni d’Italia
- Allievi di scena alle finali nazionali
Primo Memorial Nando Pesci
- Updated: 29 Maggio 2024
In ricordo di uno dei più grandi tecnici del mondo della pallanuoto, Nando Pesci, si svolgerà sabato e domenica allo Stadio del Nuoto di Monterotondo un torneo dedicato a lui. Si tratta di un grande evento giovanile, riservato alla categoria Allievi 2008 e seguenti. In campo andranno ben 10 squadre provenienti da ogni parte d’Italia. Nel girone A oltre a quella di casa, Villa Aurelia, Club Acquatico Pescara, Alma Nuoto, RN Bologna. Nel girone B: RN Sori, RN Roma Vis Nova, Posillipo, CN Salerno, Centro Nuoto Latina. Domenica dalle 14.30 le finali.
REGOLAMENTO La durata del gioco è prevista nella fase preliminare e nelle semifinali in due tempi di 10′, mentre nelle finali i tempi di gioco saranno quattro di 8′. Si giocheranno nella fase preliminare 2 gironi di cinque squadre con la formula del girone all’italiana con partite di sola andata. In base alla classifica della fase preliminare, le prime classificate dei 2 gironi si scontreranno per 1°/2° posto, le seconde classificate per il 3°/4° posto, e così via fino alla decima posizione.
CHI ERA NANDO
Nando, nato Roma, dove risiedeva, il 5 maggio 1957, ha dedicato la sua vita ai ragazzi, a scuola dove insegnava e in piscina. Da giovane atleta esordisce come nuotatore nel 1970, per lo più nei 400 stile libero. A 15 anni vince il titolo nazionale con la squadra allievi della SS Lazio Nuoto; a 16 lo scudetto juniores e viene convocato nella nazionale under 18. Gioca nella Lazio fino alla fine degli anni settanta, poi si trasferisce al Pescara, alla Roma, all’Anzio per poi cominciare la carriera di allenatore. Nel 1998 entra nella sfera federale iniziando con l’under 16, poi under 19, quindi nel 1999 diventa assistente tecnico di Ratko Rudic, commissario tecnico del Settebello, fino alle Olimpiadi di Sydney 2000, conquistando pure la medaglia di bronzo agli europei di Firenze. Resterà in federazione per sempre, conquistando con le selezioni italiane tantissime medaglie a livello giovanile e contribuendo a formare molti pallanotisti recentemente diventati campioni del mondo a Gwangju. In carriera anche un anno alla guida del Setterosa campione olimpico, nel 2005 di transizione da Pierluigi Formiconi a Mauro Maugeri. Nel frattempo prosegue pure l’attività come allenatore di club, nell’ultima stagione aveva guidato la Tgroup Arechi.
Rimarrà per sempre una delle figure iconiche di questo sport.
You must be logged in to post a comment Login