ULTIMI RISULTATI
Roma Vis Nova

Alessandro Calcaterra è il nuovo tecnico della A2


La Roma Vis Nova cambia pagina e affida la guida tecnica ad Alessandro Calcaterra. Sarà lui il tecnico dei leoni in serie A2. “Prendere in mano una squadra di A2 che ha un nome importante ti carica di responsabilità, ma c’è voglia di costruire. Ringrazio molto il Presidente Marco Ferraro per avermi dato questa opportunità, mi sento pronto e allo stesso tempo emozionato e molto motivato, è una nuova sfida, in carriera non mi sono mai tirato indietro e ho sempre affrontato tutto in maniera diretta, darò tutto me stesso”.

LINEA VERDE Impegnato in questa stagione tra under 20 e 17 Alessandro continua sulla linea verde. “Il gruppo sarà composto da giovani e da qualche giocatore di esperienza, dunque nel segno della continuità. I migliori elementi verranno in prima squadra e daranno il massimo per emergere, sono anche convinto che i “senatori” daranno una mano sia al sottoscritto, sia alla causa. L’obiettivo è creare uno zoccolo duro su cui porre le basi e ambire al passaggio di categoria. Vogliamo che tutti i giovani si identifichino nella bandiera”.  

ESPERIENZA Calcaterra, civitavecchiese doc, classe 75, è pronto a mettere la propria esperienza al servizio delle nuove leve, mantenendo l’umiltà e infondendo la giusta mentalità, di non mollare mai. “Da ogni tecnico che mi ha allenato (Porzio, Campagna, Formiconi, De Crescenzo), ho appreso qualcosa. Il mio pensiero va anche a una persona di spessore come Cristiano Ciocchetti. Lavorare con i ragazzi ti dà grandi soddisfazioni, anche se ci vuole pazienza, a volte ti fanno uscire dai binari, ma è molto stimolante”.

CARRIERA In carriera ha vinto 8 scudetti tra Pescara e Recco, 4 coppe campioni, 2 supercoppe, 1 coppa Len, 6 coppe Italia, in azzurro 453 presenze, ha segnato in ben 4 Giochi Olimpici tra cui Atlanta, dove ha conquistato il bronzo. Campione d’Europa nel 1995, poi un argento (2001) e un bronzo (1999). Nel 2003 ancora un argento al Mondiale di Barcellona. Il tutto senza dimenticare l’oro Mondiale Juniores nel 1993 a Il Cairo. Ha vestito le calottine di Pescara, Recco (8 anni), Chiavari, Latina, Posillipo, Civitavecchia e Lazio.

GIOVANILI Per quanto riguarda il settore giovanile lo stesso Calcaterra continuerà con un gruppo, mentre il responsabile del settore maschile sarà Daniele Ruffelli che avrà la supervisione di tutto e allenerà alcune squadre.

You must be logged in to post a comment Login