ULTIMI RISULTATI
AssirecreGroup
Roma Vis Nova

Nicosia e Bardella in lizza per le nuovissime Olimpiadi di Baku

ROMA – Gianmarco Nicosia e Leonardo Bardella sono nella lista preliminare della rappresentativa azzurra nati ’98 che parteciperà alla prima edizione dei nuovi Giochi Europei in programma la prossima estate a Baku, in Azerbaijan. Il Commissario Tecnico Nando Pesci ha diramato i nomi del portiere e del centroboa giallorossi insieme a quelli di altri 19 atleti, 13 dei quali disputeranno dal 12 al 28 Giugno le prime “olimpiadi” continentali in gara con altre 15 nazionali di categoria. Di fatto si tratterà di un campionato europeo Under 17, inserito però in una rassegna di dimensione professionistica con 223 eventi e ben 19 discipline sportive (il programma non è ancora definitivo) alcune delle quali anche non olimpiche.

Per questa prima edizione i 50 comitati olimpici europei hanno negoziato con la LEN (inizialmente contraria alla partecipazione) la presenza della pallanuoto solo con le nazionali Under 17 maschili e femminili, ma in vista del sicuro consolidamento del format è facilmente prevedibile pensare ad una non troppo lontana partecipazione delle nazionali assolute.

Oltre all’ Italia sono già qualificate le squadre di Azerbaijan (in qualità di Paese ospitante), Serbia, Ungheria, Croazia, Russia e Spagna, mentre le rimanenti otto usciranno dalla fase di qualificazione in programma dall’ 11 al 15 Marzo. Il torneo femminile sarà invece a 12 squadre, l’Italia ci sarà anche col setterosa di categoria. Avveniristica la sede acquatica della competizione, la Waterpolo Arena del Baku Acquatics Centre (foto), un gioiello da oltre 2.500 spettatori di capienza.

You must be logged in to post a comment Login