ULTIMI RISULTATI
Roma Vis Nova

Vis a Como nell’anticipo della 13ma di A1, Ciocchetti: “Come una finale”

ROMA – Settimana più corta del previsto per la Roma Vis Nova, che domani sera alle 20:00 sarà impegnata a Como nell’ anticipo del tredicesimo turno di Serie A1 maschile. Per la formazione giallorossa di Cristiano Ciocchetti, sconfitta con onore Sabato scorso al Foro Italico dalla corazzata dell’Acquachiara (ko 10-9) e impantanata ancora in penultima posizione con 6 punti, arriva un match di fondamentale importanza contro il sette lariano di Ratko Stritof, vittorioso all’andata per 8-3: una vittoria della Vis in casa dei lombardi potrebbe rilanciare le ambizioni salvezza dei leoni permettendo loro di rimanere agganciati al gruppetto che momentaneamente lotta per non retrocedere (Posillipo 10, Bogliasco e Como 12, Lazio 13), un’ eventuale ko invece complicherebbe ulteriormente la strada dei giallorossi per la permanenza in A1. La partita sarà trasmessa in diretta tv su Rai Sport 2 a partire dalle 20:00.

IL COMO – Il Como ha ritrovato la vittoria Sabato scorso in Toscana battendo 13-9 la Florentia fanalino di coda della classifica, interrompendo la striscia negativa di 6 ko consecutivi rimediati contro Recco (16-5), Bogliasco (9-6), Acquachiara (11-5), Posillipo (9-6), Brescia (9-3) e CC Napoli (8-6) e attestandosi ottavo in graduatoria con 12 punti all’ attivo. Il sette lariano (ancora con una partita in meno, quella contro il Savona rinviata per allerta meteo) ha disputato un buon avvio di stagione grazie a 3 vittorie nelle prime 4 uscite (ok con Florentia, Vis e Lazio) salvo poi iniziare una lunga involuzione di risultati che ha pian piano riposizionato i lombardi nella parte bassa della classifica. Le reti segnate dalla squadra di Ratko Stritof ammontano a 79, penultimo attacco di A1 (ma va considerata sempre la gara in meno), meglio il pacchetto arretrato che si attesta tra le prime 5 difese del campionato con 95 reti subite. Il centroboa Kristijan Milakovic e l’attaccante Francesco Gaffuri sono attualmente i top scorer della squadra con 13 reti ciascuno.

IN VIAGGIO – Settimana corta per la Vis, partita alla volta di Como al termine dell’ ultima seduta di allenamento svolta questa mattina al Foro Italico. I leoni raggiungeranno in serata il capoluogo lariano e domattina faranno rifinitura nell’ impianto di Piazza Atleti Azzurri d’Italia, lo stesso dove incroceranno il sette di Stritof: “E’ la partita più importante di questa stagione – apre coach Cristiano Ciocchetti – la squadra è in salute e lo abbiamo dimostrato Sabato scorso contro l’ Acquachiara, mettere in difficoltà la terza forza del campionato non è cosa da poco e non è cosa da tutti. La sconfitta maturata in quel modo brucia ancora, ma abbiamo recuperato velocemente le energie sia fisiche che mentali per la gara di domani. Siamo consapevoli del fatto che possiamo fare bene, dobbiamo andare a Como per vincere questa partita che per noi equivale a una finale: bisogna assolutamente rimanere agganciati al treno delle squadre che lottano per la salvezza, perdere significherebbe allontanarci parecchio dalla terzultima posizione. I ragazzi sanno benissimo che quello di domani sarà uno snodo cruciale della nostra stagione, lo sconforto del ko di Sabato scorso va trasformato in rabbia agonistica. Una partita che possiamo e dobbiamo fare nostra, entrando in acqua concentrati e grintosi, contro una buona squadra che però naviga in ben altre posizioni di classifica rispetto all’ Acquachiara. Se giochiamo come sappiamo possiamo tranquillamente dire la nostra”. La truppa giallorossa è al completo, Spinelli ha smaltito i postumi di una leggera influenza e domani sarà regolarmente a disposizione del tecnico capitolino: Bonito, Pappacena, Murro, Mirarchi, Banovac, Parisi, Spinelli, Innocenzi, Vitola, Rigo, Reynolds, Cuccovillo, Nicosia. L’ inizio è fissato alle 20:00, arbitreranno Gomez e Calabrò.

DIRETTA TV SU RAI SPORT– La gara tra Como Nuoto e Roma Vis Nova sarà trasmessa in diretta tv su Rai Sport 2 domani sera Venerdì 23 Gennaio a partire dalle 20:00. Sintesi, highlights, servizi e interviste sui principali tg locali, sul sito e sui canali social della Roma Vis Nova (www.romavnpallanuoto.com).

SERIE A1 Maschile 2014-2015

Giornata 13, Gara del 23 Gennaio 2015

COMO NUOTO – ROMA VIS NOVA

Arbitri: Gomez e Calabrò

Classifica Serie A1: Brescia 36, Recco 33, Acquachiara 27, Sport Management 25, Savona 18, CC Napoli 15, Lazio 13, Bogliasco 12, Como 12, Posillipo 10, Roma Vis Nova 6, RN Florentia 1.

You must be logged in to post a comment Login